L’importanza della filosofia aziendale

La filosofia aziendale, in inglese business philosophy, indica l’insieme di quei fondamenti su cui si basano l’identità, l’azione e l’evoluzione di un’impresa. Per capire come pianificare e attuare una filosofia aziendale efficace, è necessario, prima di tutto, analizzare la situazione del business e lavorare su mission e vision.

Una mappa per orientarsi sul mercato

La filosofia aziendale è come una specie di mappa che permette di orientarsi sul mercato senza perdere la bussola, per questo è importante che ciascuna impresa ne sia dotata, e che essa sia chiara e comprensibile. La mappa deve indicare gli obiettivi imprenditoriali, sottolineare le peculiarità dell’attività, suggerire i valori etici e morali che guidano l’operato.

La business philosophy è fondamentale anche per la gestione pratica dell’azienda: chi desidera condurre la propria impresa verso il successo, imponendosi come leader sul mercato, non potrà che scegliere i dipendenti solo in base a criteri di eccellenza; chi invece punterà su un’atmosfera familiare che renda il luogo di lavoro un ambiente più sano e accogliente, potrà anche tollerare le eventuali mancanze di alcuni dipendenti.

Le linee guida della business philosophy

Per comprendere come impostare una corretta filosofia aziendale, è utile porsi delle domande essenziali, le cui risposte orienteranno le proprie scelte. Chiedersi se sia più importante il profitto o la felicità dei dipendenti, le competenze o la lealtà, la soddisfazione della clientela o una vendita a tutto spiano, aiuterà ad aggiustare il tiro e a tracciare le linee guida da seguire.

È certo che la creazione della filosofia aziendale è uno step decisamente importante per qualunque impresa che voglia avere un’identità precisa, sia internamente che verso l’esterno, e che desideri di conseguenza posizionarsi in modo adeguato nella fetta di mercato di riferimento. Non è un caso che si stia diffondendo la figura del pratical philosopher, uno specialista la cui formazione professionale di tipo storico-filosofica è al servizio delle imprese che hanno bisogno di un supporto qualificato per raggiungere i propri obiettivi aziendali.

L’azienda di successo? È affidabile e trasparente

Uno dei valori fondamentali che deve guidare la filosofia aziendale è quello dell’affidabilità. Costruire un rapporto di fiducia con i propri clienti, fornitori e partner richiede di mettere in campo una serie di strategie volte a conquistare e mantenere uno status di ottima credibilità. Il servizio clienti La pubblicità 2.0, ovvero quella che viene utilizzata sui social, ha definitivamente cambiato il rapporto con i propri clienti. Si tratta di una grande rivoluzione che ha investito praticamente tutti i settori produttivi. Le aziende devono poter essere raggiungibili, disponibili al c... Vedi di più

Innovazione: sfide di filosofia aziendale

Squadra vincente non si cambia. Questo vecchio adagio si può applicare solo parzialmente alle imprese che desiderano rimanere competitive o conquistare nuovi mercati. Affrontare il cambiamento può essere difficile, tuttavia diventa necessario in un’ottica non solo di espansione ma anche di conservazione della propria posizione. L’innovazione come valore Negli ultimi anni, con la diffusione di internet e di una sempre maggiore digitalizzazione sia nella produzione che nella vendita di prodotti e servizi, le esigenze dei clienti sono cambiate e l’adeguamento delle aziende vien... Vedi di più