Innovazione: sfide di filosofia aziendale
Squadra vincente non si cambia. Questo vecchio adagio si può applicare solo parzialmente alle imprese che desiderano rimanere competitive o conquistare nuovi mercati. Affrontare il cambiamento può essere difficile, tuttavia diventa necessario in un’ottica non solo di espansione ma anche di conservazione della propria posizione.
L’innovazione come valore
Negli ultimi anni, con la diffusione di internet e di una sempre maggiore digitalizzazione sia nella produzione che nella vendita di prodotti e servizi, le esigenze dei clienti sono cambiate e l’adeguamento delle aziende viene percepito come valore positivo. Gli elementi sui quali poter lavorare in questo senso sono diversi, come una maggiore attenzione verso l’ecosistema o una relazione con il cliente più proattiva.
L’esempio dei casinò online
Le piattaforme di gaming online hanno abbracciato fin da subito questa filosofia di lavoro, proponendo siti che offrono un’esperienza utente costantemente migliorata e avvincente, oltre a cataloghi che si rinnovano per permettere di provare ogni giorno nuovi giochi. In questo senso, la sinergia con altri player del settore diventa fondamentale, come ad esempio succede per Starcasinò, che propone slot, poker, baccarat in centinaia di versioni, forniti dai maggiori provider di giochi, insieme a promozioni speciali per i nuovi iscritti. Inoltre, questa piattaforma è anche disponibile in versione mobile, completamente ottimizzata per scommettere anche on-the-go.
Acquisizione clienti e fidelizzazione
Il rinnovamento passa anche attraverso l’abilità di acquisire nuovi clienti utilizzando le potenzialità dell’outbound marketing. Senza essere invasivi, ma proponendo i prodotti giusti al proprio target di riferimento, è possibile infatti ampliare con successo la base clienti. Un altro step fondamentale è quello della retention, ovvero della capacità di fidelizzare il cliente nel tempo, attraverso promozioni dedicate, abbonamenti o sconti.