Pillole di filosofia aziendale per l’innovazione

Un business di successo riesce a far fronte al cambiamento per evolversi, sa come rendere i suoi collaboratori produttivi senza sfruttarli e trova strategie per venire incontro alle esigenze di un’economia (e di consumatori) sempre più attenti all’ecosostenibilità. Ecco quali sono i principali trend del momento che possono aiutare la gestione d’impresa con un impatto positivo sia sulle persone che sull’ambiente.

Attenzione ai collaboratori

Attenzione ai collaboratori - Pillole di filosofia aziendale per l'innovazione

Non si tratta di un avvertimento, anzi! È proprio attraverso un ascolto attento del feedback dei propri dipendenti, che si possono capire eventuali criticità nel modello aziendale. Ad esempio, in una catena di montaggio, dove i lavoratori si alternano alle diverse macchine, può capitare che i tempi non siano massimizzati al meglio fra le varie persone. Questo causa lo stop forzato di alcuni, mentre per altri può esserci un pesante sovraccarico. Attraverso un’attenta analisi di tutto il processo produttivo, è possibile risolvere questi problemi, con una ripercussione positiva sia sul flusso di lavoro che sull’umore dei dipendenti.

L’ecosostenibilità come valore

Secondo alcuni recenti report, le aziende italiane sembrano essere ormai sulla strada di un sempre maggior impegno verso soluzioni produttive che limitano l’impatto ambientale. Si tratta di circa il 50% delle imprese, molte delle quali hanno stabilito obiettivi da portare a termine nei prossimi anni. Tra di esse, spiccano vere eccellenze, come Gucci nella moda, Eataly nel settore enogastronomico e Ferrero nella produzione e distribuzione di alimenti. La svolta green può costare sia in termini di risorse economiche che di consulenze specifiche, ma si tratta di uno sforzo ampiamente ripagato non solo per quanto riguarda la sensibilità verso l’ecologia, ma anche come ritorno d’immagine positivo.

Formazione dei dipendenti

Formazione dei dipendenti - Pillole di filosofia aziendale per l'innovazione

La tecnologia ha permesso di implementare sistemi per la formazione dei dipendenti che si avvalgono di software creati apposta per fornire al dipartimento di risorse umane un potente strumento di onboarding. Si tratta dei Learning Management System (LMS), che permettono non solo di formare e valutare il rendimento dei collaboratori, ma sono estremamente utili anche per aggiornare i diversi team dell’azienda su eventuali nuovi obiettivi o regolamenti aziendali.